Storia

Storia

Nordcontenitori è l'azienda conosciuta come produttrice di Iridium-Pal e di “pallet su misura”.

Negli anni Ottanta dello scorso secolo i sistemi di stoccaggio industriale e della logistica dei trasporti subiscono importanti innovazioni legate alle esigenze di mercato e alle prestazioni di nuovi materiali.

Edoardo Bertoli, che aveva già maturato negli anni precedenti una significativa esperienza nel settore dei componenti in plastica, intuisce le potenzialità delle materie plastiche applicate a questo ambito e, recependo al meglio i cambiamenti degli ultimi anni, sviluppa la progettazione di una serie di prodotti di complemento all’industria della logistica.

Dalla creatività del suo fondatore nasce così nel 1981 Nordcontenitori, la cui prima sede si trova a Osio Sopra in provincia di Bergamo.

L’attenzione si concentra in un primo momento sui contenitori in plastica di piccole e medie dimensioni per poi passare rapidamente a quelli di dimensioni più grandi (pallet-box) e ai pallet.

Nel 1988, per motivi logistici dovuti all’espansione dell’attività, l’azienda si trasferisce nella sede attuale di Medolago al fine di potenziare l’area del magazzino e razionalizzare gli uffici.

Il successo acquisito negli anni successivi aumenta notevolmente in termini quantitativi la richiesta di produzione per cui Nordcontenitori decide di affiancare alle strutture già esistenti un autonomo sito produttivo, che viene inaugurato a Chignolo d’Isola su un’area di più di 3.000 metri quadri di superficie e dotato dei più moderni mezzi per lo stampaggio ad iniezione.

La continua ricerca tecnologica e il costante rispetto dell’ambiente spingono Nordcontenitori a inaugurare nel 2001 un nuovo reparto per la produzione di barre estruse in PET, materiale di riciclo proveniente dalle bottiglie di plastica. Le barre in PET vengono usate per la progettazione di pallet di dimensioni speciali non standard in tipologie diverse a seconda della richiesta del Cliente.

Negli stessi anni viene messa a punto la progettazione di un nuovo concept di pallet, denominato IridiumPal®, destinata a mutare notevolmente il modo di concepire la logistica e la movimentazione industriale per la sua estrema modularità e adattabilità a diversi ambiti.

Su queste spinte innovative, sempre nel 2001 nasce un nuova società, Logis-Rent, con lo scopo di studiare nuove soluzioni per le esigenze dell’industria logistica del mercato estero verso il quale il gruppo si è sempre più orientato negli ultimi anni.

Conoscenza delle esigenze di mercato, scelte produttive flessibili per ottimizzare i costi e seguire al meglio le necessità dei Clienti combinate con una sempre innovativa progettazione dei manufatti e un’attenta scelta di materiali di primissima qualità hanno permesso lo sviluppo della nostra realtà industriale dal 1981 a oggi.

Nel 1966, Eugenio Montale diceva che “uno dei compiti fondamentali dell'industria è di divertire l'uomo, ossia di divergerlo da quell'otium contemplativo, ch'è il peggior nemico di ogni attivismo” (Auto da fé).

È con questa consapevolezza, con professionalità e orgoglio che dopo più di 30 anni di lavoro il gruppo Nordcontenitori / Logis-Rent continua a guardare al futuro.

Sei interessato ai nostri prodotti?

Contattaci subito. Un nostro responsabile commerciale la contatterà il prima possibile.